ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Speciale Eicma: salone
del ciclo e motociclo
 
HOME DEL DOSSIER
Novità / Moto
Mercato
Video e Photogallery

Eicma, dal 6 al 9 novembre bici e moto in mostra a Milano

di Pino Fondati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Il mondo delle due ruote si dà appuntamento al polo fieristico di Rho-Pero dove dal 5 al 9 novembre si svolge la 66ma edizione dell'Eicma, l'esposizione internazionale del ciclo, del motociclo e degli accessori organizzato da Ancma (associazione nazionale ciclo motociclo accessori). Un'edizione che, nonostante i venti di crisi, amplia gli spazi occupati dagli espositori (più 3,82% i metri quadrati venduti rispetto al 2007), diventando di fatto la concorrente più temibile della fiera tedesca Intermot, che come è noto ha cadenza biennale. I numeri sono da capogiro: superficie espositiva lorda complessiva di 280 mila mq, dei quali circa la metà outdoor dedicati a "Motolive", 1002 espositori, provenienti da 33 paesi. Dei grandi produttori di veicoli, componenti, accessori non manca quasi nessuno, e buona parte della componentistica espone a Milano in esclusiva.

Si arricchisce la proposta di eventi collaterali. A cominciare da Motolive, 80mila mq di area esterna dedicati alle gare, allo spettacolo, all'educazione, nei 4 giorni di apertura al pubblico, da giovedì 6 a domenica 9 novembre. Evento nell'evento a MotoLive è il Campionato Europeo Supercross. Ma ci sono anche la tappa del Campionato Internazionale Enduro, la Gara Internazionale di Motard e Trofei Monomarca di Enduro e Motard, l'esibizione dei migliori stuntmen del mondo, le esibizioni di trial acrobatico con i piloti dello Show Action Group. Confermato, dopo il successo dell'anno scorso, il Motolive Paddock, 15mila mq in cui il pubblico avrà la possibilità di accedere liberamente e potrà avvicinare i meccanici e i piloti che animano i più importanti campionati mondiali di ogni disciplina, e vedere le squadre ufficiali al lavoro. Novità assoluta di Motolive 2008 è un'esibizione di velocità. Il tracciato (700 metri di lunghezza) all'interno del quale i piloti professionisti si esibiscono abbraccia il circuito off-road. Anche quest'anno Eicma e MotoLive promuovono un'iniziativa a favore di Abio, l'Associazione per il Bambino in Ospedale. Per raccogliere fondi, i visitatori possono acquistare centinaia di prodotti e pezzi da collezione donati dai protagonisti del mondo delle due ruote. Il Salone della Bici vede circa 300 espositori, con 80 marchi stranieri in rappresentanza di 19 paesi. Per ogni target e in tutti i comparti sono presenti marchi prestigiosi nella corsa, nella mountain bike, nelle bici a pedalata assistita, nelle bici per uso quotidiano .Un capitolo a parte meritano le bici per gli utenti più avanzati (ad esempio, Cinelli rilancia la bici a pignone fisso, Abici debutta a Milano con la sua produzione in vendita esclusivamente nei negozi di moda di molti Paesi).

Tra i produttori di componenti e degli accessori, poi, sono presenti le aziende protagoniste del mercato mondiale. Da segnalare l'area riservata al turismo in bicicletta, per il quale si prevede un rapido aumento della diffusione nei prossimi anni. Eicma è l'unico Salone al mondo con un velodromo dentro (lungo 160 metri, tribune per circa 3000 spettatori, padiglione 7), sul quale torna la mitica "6 giorni di Milano" con un cast che comprende tra gli altri Paolo Bettini, che al Salone dà l'addio al ciclicmo, Pozzato, Ongarato, Marzoli, Popovich. La 6 giorni inizia il 4 novembre, quando il Salone è aperto solo agli operatori, ma il pubblico è ammesso a pagamento alle gare, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

C'è anche una pista di mountain bike lunga un chilometro, per metà al coperto, per metà fuori.
Nei primi tre giorni della manifestazione ha luogo la "Sprinter Cup", con personaggi del calibro di Chris Hoy, 3 volte campione alle Olimpiadi di Pechino, Arnaud Tournant, Teun Mulder, campione del mondo del KM da fermo e Roberto Chiappa, il miglior pistard italiano degli degli venti anni. Infine, il ricco corollario di convegni (tutto il programma sul sito Eicma).

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-